La bicicletta ...

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"
Ivan Illich "elogio della bicicletta"

CICLOVIA CALAMBRONE - LIVORNO

Questo Tratto, oggi ben pericoloso, è cruciale nella definizione della dorsale tirrenica di tutta la  rete delle ciclovie nazionali di Bicitalia e oltre.
Si configura come elemento fondamentale per realizzare la ciclovia della costa ("etruschi bike" nella provincia di Livorno) e la variante tirrenica alla ciclovia del sole.
per scaricare lo studio di fattibilità cliccare qui
a Novembre 2010 abbiamo presentato il progetto al convegno di lancio del progetto PERLA (PROGETTO DI COOPERAZIONE ITALIA FRANCIA PER L'ACCESSIBILITÀ, LA FRUIBILITÀ E LA SICUREZZA DELLA FASCIA COSTIERA DELLE REGIONI TRANSFRONTALIERE)
per scaricare il documento cliccare qui


Il 17 ottobre 2010, per sensibilizzare la pubblica opinione,  abbiamo organizzato, insieme a molte associazioni e pubbliche amministrazioni una pedalata da Pisa a Livorno. Cliccare qui per la rassegna stampa.

Per scaricare la presentazione del progetto che L' Arch. Claudio Visciano, dell'ufficio mobilità del Comune di Livorno, ha fatto in occasione dell'arrivo della bicistaffetta nazionale FIAB a settembre 2011. Cliccare QUI
Il progetto di Visciano è il punto di partenza decisivo per lo sviluppo di questa strategica infrastruttura.
Cliccare QUI per scaricare il percorso della calambrone-livorno all'interno del progetto della traversata costiera "etruschi bike"