La bicicletta ...

"La bicicletta richiede poco spazio. Se ne possono parcheggiare diciotto al posto di un auto, se ne possono spostare trenta nello spazio divorato da un unica vettura. Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un ora, ci vogliono dodici corsie se si ricorre alle automobili e solo due se le quarantamila persone vanno pedalando in bicicletta"
Ivan Illich "elogio della bicicletta"

CICLOVIA TIRRENICA BI16_Livorno

Il tratto Livornese della Ciclovia della costa Tirrenica lo abbiamo chiamato ETRUSCHI BIKE, 141 km facili, in riva al mare o sulle colline dei vini supertuscans per raggiungere Cala Violina (GR) partendo da Livorno. 
Il percorso, diviso in due o tre tappe, fa parte della Tirrenica Bi 16 di BICITALIA.
Lo studio di Fattibilità della Tirrenica in territorio Toscano è stato realizzato da Festambiente e Fiab Toscana per conto della Regione Toscanaqui si può scaricare il tracciato gps percorribile da subito (percorso non segnalato e non tutto in sicurezza) e qui il tracciato di progetto 
La Tirrenica nel tratto Livornese si può fare in tutte le stagioni ma da maggio a settembre se ne appezza particolarmente la bellezza e varietà. Con alcune attenzioni è percorribile fin da adesso,  ma solo al termine del processo di progettazione, finanziamento e realizzazione sarà godibile in piena sicurezza e potrà esprimere tutte le sue potenzialità, per lo sviluppo dell'offerta cicloturistica ed il miglioramento della mobilità ciclistica.
Si svolge principalmente su strade asfaltate a basso traffico, con alcuni tratti su ciclabili o su strade bianche. Il tratto Livorno-Quercianella, lungo la scogliera del "Romito",  è suggestivo ma necessita di massima attenzione per il forte traffico anche pesante.


Cliccare qui per scaricare la carta del percorso in scala 1:100.000

Cliccare qui per scaricare la traccia GPS del percorso